Available courses

Ptof ed emergenza Covid, cosa cambia?

Ptof ed emergenza Covid, cosa cambia?

Per accedere al corso è necessario registrarsi


Formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale, formatore, articolista. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e online per ogni ordine  e grado di scuola.

Struttura del corso

Il corso si struttura in 3 video-lezioni di 1 ora ciascuna in cui si illustra che cosa è il Ptof (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), quali sono i riferimenti normativi, chi lo redige, chi lo compila, chi lo elabora e chi lo approva; i collegamenti con il RAV, il PDM, il portale SNV e la Rendicontazione sociale.  Nel secondo e nel terzo video, attraverso slide illustrative. viene spiegato, passo passo la compilazione del Ptof sulla piattaforma ministeriale del SIDI con l’introduzione della sezione dedicata alla DID(Didattica Digitale Integrata) e all'insegnamento dell’Educazione Civica.

La partecipazione al corso è gratuita

Il PTOF Piano Triennale dell’Offerta formativa

Il Ptof è il "documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ", grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le "diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio" (MIUR). Una vera e propria carta d’identità di un Istituto che ne esplicita l’intenzionalità sia formativa che educativa  basandosi sulle proprie risorse umane, professionali, territoriali o economiche. Ricco e completo di tutto ciò che riguarda una Istituzione scolastica, il Ptof comprende tutti gli aspetti di una scuola: dall’organico, alla progettazione, alla DID all’Educazione Civica. Con il portale web (applicazione del SIDI), dove è possibile compilarlo e conoscerlo, il Ptof collega in maniera semplice diverse sezioni e diverse piattaforme offrendo uno spazio di lavoro e di aggiornamento continuo.

Questo corso, della durata di tre ore in 3 video-lezioni di un’ora circa, diventa un’occasione di formazione e-learning, completamente on line, con un’ottimizzazione di spazi e tempi per i docenti, fornendo agli stessi la certificazione dell’Unità formativa di 25 ore.